ii

Il metodo ha origine dalla storia personale di Joseph Hubertus Pilates.  

Nato in Germania nel 1883 in una famiglia molto povera e numerosa e si avvicina all’attività sportiva grazie alla passione del padre per la boxe. 

È stato un bambino molto gracile ma determinato a ricercare nel movimento, qualunque esso fosse, il modo per migliorarsi. 

Pratica infatti molti sport diversi, da quelli più tradizionali fino alle discipline olistiche, che in quell’epoca iniziano ad affermarsi. 

La sua vita attraversa entrambe le guerre mondiali e pur non avendole combattute, queste sono determinanti nello sviluppo della tecnica. Durante il primo conflitto, viene internato dagli inglesi sull’Isola di Man. 

Nel campo di reclusione si occupa di organizzare e guidare l’attività fisica dei suoi compagni. 

Aiuta chi è allettato, con problematiche fisiche e traumi riportati in guerra.  

Negli anni ‘20 gli viene chiesto di collaborare alla formazione ed allenamento delle forze militari che il governo tedesco intendeva ricostruire. 

Fiutate le nuove intenzioni belliche, rifiuta e emigra in America nel 1926, dove si stabilisce definitivamente con la moglie Clara, incontrata proprio nella traversata verso il nuovo continente. Apre il suo Universal Gymnasium nel 1929 a New York e brevetta i suoi macchinari che costruisce personalmente. Il suo studio diventa un riferimento per ballerini e artisti. Pubblica due importantissimi libri, “Your Health” nel 1934 e “Return to Life Through Contrology” nel 1945 dove spiega il suo approccio sistematico e rigoroso per acquisire una padronanza di corpo e mente che abbia un impatto positivo sui singoli individui e sulle sofferenze umane. Il suo sogno è quello di rivoluzionare il mondo. 

Il suo macchinario più conosciuto si chiama appunto Universal Reformer. 

Gli esercizi a corpo libero inseriti nel suo secondo libro, permettono a tutti di praticare il suo metodo tutti giorni anche da casa.  Purtroppo solo molto tempo dopo la sua morte nel 1967, il suo sogno diventa realtà. La valenza del suo metodo viene riconosciuta dalla comunità medica nel 1983.

 Ed oggi l’efficacia del suo metodo è conosciuta in tutto il mondo. 

Così Pilates spiega il Pilates... 

“Contrology è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito. Mediante Contrology innanzitutto potete acquisire in maniera consapevole un completo controllo del vostro corpo e poi, mediante l'adeguata ripetizione dei suoi esercizi, acquisirete gradualmente e progressivamente quel ritmo naturale e la coordinazione legati a tutte le vostre attività inconsce. 

Contrology sviluppa il corpo uniformemente, corregge posture errate, ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.” Joseph Hubertus Pilates